Roberto Alessandrini è uno scrittore, poeta, dottore in Legge, articolista e redattore. È nato a Roma il 25 aprile. All'età di circa dodici-tredici anni ha iniziato a scrivere le prime poesie ed ancor prima, leggendo alcuni temi di italiano, era possibile avvertire una spiccata sensibilità ed un dire che conteneva in sé significati morali ed immagini emozionanti. L'autore afferma che la scrittura lo ha aiutato ad affrontare tutte le sue solitudini e a non buttarsi mai via. Prima lettrice dei testi è stata la madre, che lo ha sempre consigliato e supportato nell'evolversi della passione. Grazie al padre, invece, che è assistente volontario dal 1996 di un ragazzo malato di sclerosi multipla, Roberto ha avuto la possibilità di conoscere quest'ultimo e di cogliere la realtà che vive. Più tardi, gli dedicherà una poesia, che riceverà diversi consensi e della quale il padre resterà innamorato. Tema dominante delle opere, è l'amore, che varca un prisma interiore dell'autore, riflettendo tutta la sua poliedricità, portando alla luce sentimenti, ricordi, attimi vissuti, storie realmente accadute, trovando oltre la reale indifferenza del nostro tempo, il suo profondo significato.

Una delle prime letture in pubblico, dei testi, risale al 6 ottobre 2005 presso la Biblioteca Gianni Rodari di Roma, ma tra il 2007 e il 2012 partecipa a diversi concorsi letterari nazionali ed internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti. Il 20 dicembre 2008 è protagonista di un piccolo spettacolo, nel quale, attraverso aneddoti e poesie, racconta il suo percorso culturale. Nel frattempo, ottiene pubblicazioni su riviste di cultura, giornali locali e antologie di molteplici case editrici.
roberto e marcoIl 24 novembre 2009 ed il 20 febbraio 2011, è ospite della trasmissione televisiva "Poeti e Poesia" su Televita, rete locale, visibile solo nella regione Lazio.

Particolarità dell’autore, è quella di saper affrontare tematiche attuali, esprimendosi attraverso un modo di scrivere moderno e libero, pur nel rispetto delle regole imposte dalle varie forme d’arte.

L’8 maggio 2011, durante la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale Europa 2011, tenutasi presso la Sala Conferenze del Centro “La Piazzetta” di Lugano, riceve il Premio Speciale del Presidente “President of the Universum Accademy” per la poesia “Diverso” e viene direttamente premiato dal Dott. h.c. Valerio Giovanni Ruberto, Presidente Internazionale dell’Universum Accademy e dell’Università della Pace della Svizzera Italiana, alla presenza, tra le tante personalità, del Dott. Dato Magradze, già Ministro della Cultura del Governo Georgiano e candidato al Premio Nobel per la Letteratura 2011.

La motivazione è stata la seguente:

“Struggente e splendida poesia questa di Roberto che attanaglia il cuore e l’anima del lettore. Struggente per l’intensità e la bellezza dei suoi versi, splendida nel voler ribadire il nostro essere diversi e nello stesso tempo unici in questo meraviglioso, irripetibile miracolo che è la vita”.

Alla fine del 2013, pubblica il suo primo libro "Disegno Libero", che ottiene un discreto successo.

Il 15 giugno 2014 gli viene conferita, dal Centro Lunigianese di Studi Danteschi, la Nomina Speciale ad Ambasciatore del Premio Letterario Internazionale "Frate Ilaro" per la pace universale. Innumerevoli, in questi anni, le pubblicazioni, i prestigiosi riconoscimenti e le manifestazioni d'affetto che riceve da parte del pubblico, che lo segue anche da paesi come Brasile, Cile e Grecia.

Il 17 maggio 2015, gli viene conferito a Lugano, un riconoscimento internazionale; un Premio Speciale per la sua raccolta poetica "Disegno Libero", in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Europa 2015, classificandosi tra i primi posti nella sezione dedicata ai libri editi di poesia.

Sempre nello stesso anno, Alessandrini, dopo un periodo di formazione, inizia a scrivere articoli, notizie ed a fare interviste, per alcune strutture della Comunità Salesiana, presente a Roma. Nel 2016 pubblica nuovamente con l'editore Youcanprint, una edizione più pregiata ed elegante, della sua prima raccolta di poesie "Disegno libero", tramite una distribuzione capillare al livello nazionale.
Il 14 luglio 2016, l'editore Youcanprint, pubblica un nuovo libro, che s'intitola "Oltre le parole" ed è una raccolta di articoli ed interviste più rilevanti, dello scrittore, redattore, articolista e poeta Roberto Alessandrini. È un libro che nasce dal desiderio di cogliere e non dimenticare, alcuni valori, che l'autore ha saputo evidenziare e che sono importanti per il percorso di vita di ogni essere umano. Il 16 dicembre, viene dato alle stampe il terzo libro di Roberto Alessandrini, che s'intitola "Respiri dell'anima". A giugno 2017, viene messa in commercio una riedizione 2017 del libro "Oltre le parole", con l'aggiunta di nuovi ed interessanti contenuti. E' giurato del Premio Letterario Biblioteche di Roma 2017 e 2018. Il 18 ottobre 2018, pubblica con l’editore Youcanprint, il suo quarto libro, dal titolo “Per mille conchiglie d’argento”. Sempre nello stesso periodo, su internet, cura la rubrica giornalistica “Cuore d’autore” e successivamente viene data alle stampe una sua raccolta fotografica dal titolo "Fotografie". Nel 2019 è giurato del Premio Strega.

Il 18 giugno 2021 pubblica con l’editore Youcanprint, il suo sesto libro, dal titolo “Con gli occhi… di un ragazzo…”. Nel 2023 edita la sua Tesi di Laurea in Diritto Costituzionale. Il 22 luglio dello stesso anno perde improvvisamente la mamma, con la quale aveva un sincero e profondo legame. Il 29 ottobre 2023 presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, riceve una Menzione d’Onore per l’articolo giornalistico “Mamma Margherita: non l’abito onora la persona, ma la pratica della virtù” classificandosi nella sezione “Storie d’Italia” del Premio Letterario Internazionale Santa Margherita Ligure 2023”. È la prima volta che viene premiato in qualità di articolista.

Seguimi anche su:


I vostri messaggi